F.A.Q.

Le domande ricorrenti a cui vogliamo dare una risposta

1. GIUDIZIARIO O FIDUCIARIO

CHE COSA È UNA VENDITA GIUDIZIARIA?

Nella sezione giudiziaria troverete tutte le schede che pubblicizzano vendite di beni immobiliari e mobiliari derivanti da procedure giudiziarie. Per partecipare a queste gare consigliamo di prendere visione della scheda, dell’incaricato alla vendita e di leggere attentamente la perizia(beni immobili) e l’avviso di vendita.

CHE COSA È UNA VENDITA FIDUCIARIA?

La vendita fiduciaria è il tipo di incarico che ci viene affidato. È un affidamento extragiudiziario ovvero perviene da privato o azienda in bonis. Sono quindi tutte vendite di beni ricevuti tramite incarico di privati. La vendita si svolgerà secondo diverse modalità. Nella scheda del bene è possibile trovare tutte le indicazioni per partecipare alla vendita.

2. IMMOBILIARE

QUANTI TIPI DI ASTA ESISTONO?

L’asta, o gara che dir si voglia, può avvenire secondo diverse modalità secondo la recente normativa che disciplina le vendite telematiche immobiliari di cui all'art. 2 co.1, lett.f), g), h) D.M. 32/2015):
sincrona telematica, modalita' di svolgimento della gara nella vendita immobiliare senza incanto in cui i rilanci vengono formulati esclusivamente in via telematica nella medesima unita' di tempo e con la simultanea connessione del giudice o del referente della procedura e di tutti gli offerenti;

sincrona mista, modalita' di svolgimento della gara nella vendita immobiliare senza incanto in cui i rilanci possono essere formulati, nella medesima unita' di tempo, sia in via telematica sia comparendo innanzi al giudice o al referente della procedura;

asincrona. modalita' di svolgimento della gara nella vendita immobiliare senza incanto in cui i rilanci vengono formulati, esclusivamente in via telematica, in un lasso temporale predeterminato e senza la simultanea connessione del giudice o del referente della procedura;

QUALE TIPO DI GARA VIENE UTILIZZATA PER GLI IMMOBILI?

La più frequente è La vendita senza incanto in sincrona mista che viene adottata per i beni immobili con preventivo deposito dell’offerta in busta chiusa sia fisicamente che telematicamente.

IN CASO DI PIÙ OFFERTE PERVENUTE IN BUSTA CHIUSA IN UNA VENDITA IMMOBILIARE SI SVOLGE UNA GARA?

In caso di più offerenti(ovvero vengono depositate più buste), si svolga una gara a partire dall’offerta più alta regolarmente depositata. La nuova normativa ha introdotto anche un prezzo minimo che è il prezzo base ridotto del 25% che costituisce comunque offerta validamente depositata.

COME SI PUÒ PRENOTARE LA VISITA ALL’IMMOBILE?

Si può prenotare la visita all’immobile andando nella scheda del bene. Cliccare sul rettangolo giallo “PRENOTA LA VISITA” compilare il form e inviare. La vostra richiesta perverrà al soggetto incaricato di accompagnarvi alla visita, il quale vi chiamerà nei tempi a norma di legge per permettervi la visione del bene.

DOVE SI SVOLGE LA GARA DEI BENI IMMOBILI?

Per quanto riguarda i beni immobiliari la gara si svolge in tribunale oppure presso studi notarili, legali o commerciali alla presenza di un professionista delegato dal giudice alla vendita.

DOVE SI DEVE CONSEGNARE L’OFFERTA IN BUSTA CHIUSA?

L’offerta si deve consegnare nelle modalità e nei tempi indicati nell’avviso di vendita della gara immobiiare.

SE NON CI SI PRESENTA ALLA GARA DOPO AVER PRESENTATO L’OFFERTA SI PERDE LA CAUZIONE?

La busta depositata costituisce proposta irrevocabile di acquisto e dunque se in possesso di tutti i requisiti validi può costituire aggiudicazione definitiva ed irrevocabile della cifra offerta.

3. MOBILIARE

QUALE TIPO DI GARA VIENE UTILIZZATA PER I MOBILI?

Per i beni mobili, la vendita può essere con incanto oppure a mezzo commissionario, specie se di piccolo valore. Per l’utente non cambia niente trattandosi sempre di gare competitive ONLINE o SINCRONE MISTE (ONLINE ed in contemporanea IN SALA VENDITE PER ALZATA DI MANO)

QUALI TIPI DI ASTA MOBILIARE ESISTONO?

  1. GARA IN SALA VENDITE
  2. GARA CON VENDITA SUL POSTO PRECEDUTA DA RACCOLTA OFFERTA ONLINE
  3. VENDITA AL DETTAGLIO IN NEGOZIO
  4. VENDITA AL DETTAGLIO ONLINE
  5. GARA ONLINE

COME SI PARTECIPA ALLE GARE MOBILIARI IN SALA VENDITE?

Partecipare alle nostre aste è facilissimo. proponiamo al nostro pubblico tre modi diversi per partecipare:
i.il primo modo è venire in sala personalmente, non servono iscrizioni preventive, solo un documento di riconoscimento in caso di aggiudicazione del lotto(metodo consigliato);
ii. il secondo è quello della gara in contemporanea telematica. Importante: serve iscriversi preventivamente nella scheda del lotto d'interesse sul sito certificato utilizzato per il tipo di gara online;
iii. l'ultimo, indirizzato alle persone che non possono venire in sala e che non possono partecipare tramite la gare contemporanea online, è il "partecipa alla gara tramite banditore", andando all'interno della scheda del lotto sul portale del commissionario alla vendita, cliccate sul quadratino giallo a destra e inviate la vostra offerta(verrà portata in sala l'offerta più alta).

Come si fa a partecipare fisicamente dalla sala vendite?

La gara in sala vendite per chi si trova fisicamente presente non richiede alcuna preventiva formalità. Occorre presenziare, alzare la mano ed essere in possesso di carta d’identità, codice fiscale e, in caso di acquisto per conto di una società, visura camerale.

Che cosa è una gara in CONTEMPORANEA?

È una gara parallela in tempo reale fra le persone fisiche presenti in sala e gli iscritti al sito internet.

COME SI PARTECIPA ALLA GARA IN CONTEMPORANEA?

Dalla sala si partecipa senza iscrizione preventiva.
Dal sito internet si partecipa iscrivendosi nelle modalità indicate nella scheda del bene. In ogni caso per partecipare è necessario versare una cauzione.

COME SI PARTECIPA ALLA GARA CON VENDITA SUL POSTO PRECEDUTA DA RACCOLTA OFFERTA ONLINE?

Nella scheda del bene è indicata l’ora e il luogo dove verrà effettuata la gara del lotto. La migliore offerta ricevuta nella gara online “raccolta di offerte” sarà considerata l’aggiudicazione provvissoria, ovvero il prezzo base della gara che si terrà comunque fisicamente sul posto. Se non verranno presentate altre offerte nella vendita sul posto l’offerta della raccolta offerte diventerà automaticamente l’aggiudicazione finale.

COME SI PARTECIPA ALLA VENDITA AL DETTAGLIO IN NEGOZIO?

La vendita al dettaglio è senza gara. Basta andare nei nostri negozi:
Arezzo, via ferraris 128.
Siena, via del pozzo 1 Loc. San Martino Monteriggioni (SI)

CHE BENI CI SONO AD AREZZO?

Di tutti i tipi: dall’abbigliamento all’arredamento.

CHE BENI CI SONO A SIENA?

A Siena è possibile comprare Antiquariato, Quadri antichi e altri oggetti d’arte.

QUANDO È APERTO IL NEGOZIO PER LA VENDITA AL DETTAGLIO AD AREZZO?

Ad Arezzo siamo aperti esclusivamente nella settimana dell’asta mobiliare.

QUANDO È APERTO IL NEGOZIO PER LA VENDITA AL DETTAGLIO A SIENA?

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle ore 18. È possibile fissare un appuntamento al numero 0577319171.

COME SI PARTECIPA ALLA VENDITA AL DETTAGLIO ONLINE?

La vendita al dettaglio online è senza asta. Si entra nella scheda del bene, si clicca sul rettangolo “Acquista subito” si riempiono i campi, si sceglie se utilizzare la spedizione o venire a ritirare i beni in sede e si procede col pagamento.

COME SI PARTECIPA ALLA GARA ONLINE?

La gara online è una vendita asincrona a tempo. Vi è un inizio iscrizione e una fine iscrizione. Vi è un inizio asta e una fine asta. L’inizio e fine iscrizione possono essere diverse dall’inizio e fine gara. Si partecipa effettuando la propria offerta e rilanciando fino al termine della gara.

Ci sono spese aggiuntive oltre il prezzo base?

Le spese aggiuntive sono sempre indicate su ogni scheda pubblicitaria e vengono anche comunicate dal banditore al momento della gara. Ci può essere anche IVA di legge oltre che una percentuale di diritti di asta.

Quando è possibile vedere i lotti messi all’asta in sala?

L’esposizione dei lotti in gara è aperta nella settimana dell’asta presso le nostre sedi di Arezzo e Siena dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.

Quando è possibile ritirare i lotti aggiudicati all’asta in contemporanea, in sala e online?

Il giorno dell’asta ad Arezzo, ed entro i 2 giorni lavorativi successivi.

C’è la garanzia nelle vendite giudiziarie?

No. I beni acquistati all'esito delle vendite giudiziarie non sono coperti da garanzia per vizi e difetti per il semplice fatto che la vendita avviene nello stato di fatto e nel luogo in cui i beni si trovano e quindi non si trova soggetto alle norme sulla mancanza di qualità o presenza di vizi di conformità.

Cosa succede se mi aggiudico un mezzo targato?

All’esito dell’aggiudicazione di un mezzo targato verrà redatto il verbale di vendita che è: un atto pubblico emesso dall'IVG che consente il passaggio di proprietà e l'eventuale richiesta dei documenti mancanti. Tale documento consente anche la cancellazione di qualsiasi gravame presente sul mezzo che l’aggiudicatario potrà cancellare sostenendo esclusivamente degli onere fissi regionali e NON L’IMPORTO DEL DEBITO PORTATO A CONCORRENZA SU TALE MEZZO.

4. INCARICHI FIDUCIARI

Come fare ad affidarci un incarico?

La procedura per affidarci un incarico è molto facile, in quanto basta mandare una mail ad astegiustizia.it@gmail.com e mandare in allegato i beni che vorreste affidarci. Sarete poi contattati da uno del nostro staff per poter decidere le modalità di vendita, la stima e il prezzo base del vostro bene.

Quali sono le modalità di gara per i beni derivanti da procedure fiduciarie?

  1. Anche per i beni derivanti da incarichi fiduciari è possibile svolgere le aste con le modalità delle nostre gare giudiziarie: GARA IN SALA VENDITE
  2. GARA CON VENDITA SUL POSTO PRECEDUTA DA RACCOLTA OFFERTA ONLINE
  3. VENDITA AL DETTAGLIO IN NEGOZIO
  4. VENDITA AL DETTAGLIO ONLINE
  5. GARA ONLINE

5. ALTRE UTILI INFORMAZIONI GENERALI

Come si può pagare?

Contanti fino a 2.999,99, Bancomat secondo gli accordi con il vostro Istituto di credito, Assegni circolari.

Fate il trasporto/consegna?

È possibile richiedere un preventivo, se non evidenziato nella scheda, per il trasporto dei beni. Siamo a vostra disposizione per un preventivo.

C’è la garanzia nelle vendite fiduciarie conto terzi?

In genere no. Si tratta di beni messi in gara con la tipologia del visto e piaciuto tuttavia dipende dalla tipologia di committenza ricevuta. A volte i beni potrebbero essere coperti da garanzia della casa madre occorre quindi informarsi con i nostri uffici. Siamo a vostra disposizione.

Quando siete aperti?

Dal lunedì al venerdì nel seguente orario: 9-13 e 14-18. Aperti il sabato solo per l’asta.

Cookie Privacy

Il nostro sito utilizza i Cookie per una corretta esperienza di navigazione, continuando ne accetti il loro utilizzo. Ulteriori INFO.